Formazione Obbligatoria per la Gestione della Segnaletica nei Cantieri Stradali

Il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013, in vigore dal 19 aprile 2013, definisce i criteri minimi di sicurezza e sancisce l’obbligo di formazione per preposti e lavoratori addetti alla gestione della segnaletica stradale per attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

 

Il Decreto è rivolto a:

 

I GESTORI DELLE INFRASTRUTTURE E LE IMPRESE AFFIDATARIE ED ESECUTRICI i quali sono tenuti ad applicare almeno i “Criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”.

 

I DATORI DI LAVORO che devono assicurare una specifica formazione, strutturata in due moduli teorici e uno modulo pratico con relative prove finali di verifica, ai:

 - LAVORATORI adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali o addetti ad attività in presenza di traffico veicolare (8 ore).

 - PREPOSTI alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (12 ore).

Tale formazione deve essere considerata integrativa e non sostitutiva alla formazione obbligatoria prevista dall'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 s.m.i. e deve esse aggiornata ogni quattro anni per mezzo di un corso teorico-pratico di durata minima di 3 ore.

 

 I soggetti tenuti allo svolgimento del corso che possano dimostrare di operare già nel settore da almeno 12 mesi dalla data di entrata in vigore del Decreto (ovvero almeno dal 19 aprile 2012), sono esonerati dalla frequenza del corso di formazione, ma sono tenuti ad effettuare il corso di aggiornamento entro il 19/04/2015.

 

Per garantirvi il rispetto dell'imminente scadenza il Gruppo Santa Clara è in grado di organizzare corsi di formazione conformi alla normativa presso le proprie sedi, oppure con calendari personalizzati presso la vostra sede.

I nostri commerciali sono a disposizione per eventuali chiarimenti e disponibili ad incontrarvi per una verifica senza impegno dei vostri obblighi.