Progetto Manovre Salvavita Pediatriche

 

In occasione dei Corsi di Formazione e Aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso previsti dal D.Lgs. 81/2008, Centro Medicina e Sicurezza, in convenzione con CROCE ROSSA ITALIANA comitato di Piacenza, ha deciso di arricchire tale corso con una parte dedicata alle “MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE”.

 

 

Il Progetto ha come finalità la diffusione della conoscenza delle Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle,... e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco. Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell'evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l'intervento dei soccorsi qualificati.

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.

È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi per aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

 

L’importanza di tali manovre salvavita e la professionalità degli operatori CRI pongono i CORSI PRIMO SOCOORSO organizzati da C.M.S. al vertice dell’innovazione formativa.

 

 

 


Per informazioni rivolgersi a

Martina o Concetta

Centro Medicina e Sicurezza srl

Via Modonesi 12, Piacenza

0523.606621 - cms@cmssrlpc.it